Continua il nostro food tour tutto made in Italy alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche italiane e delle start-up food nostrane. Oggi vi portiamo con noi a Salerno, città ricca di tesori di terra e mare, tutti da scoprire.
In questi caldi e accoglienti luoghi mediterranei le padrone di casa sono la tradizione e la buona cucina, due elementi unici che si fondono e danno vita a nuove esperienze culinarie.
A catturare la nostra attenzione, nella città campana, è lo store MrWhippy, specializzato in gelati, torte, lievitati, semifreddi, barrette, creme e tanto altro: insomma, potremmo definirlo “un mondo di infinite dolcezze”, tutte nate dalla collaborazione di due giovani imprenditori che hanno condiviso l’amore per la materia prima di elevata qualità e, di conseguenza, la realizzazione di prodotti finiti di esclusiva eccellenza. Per questi e altri motivi – che scopriremo a breve – MrWhippy in poco tempo ha raggiunto un grande successo, conquistando i consensi di tantissimi consumatori.
Per scoprire questa bella realtà, abbiamo incontrato Daniela Monteleone, socia e membro dell’ufficio amministrazione e commerciale Mr Whippy sas: l’intervista a Daniela ci accompagna alla scoperta di questa gustosa realtà italiana, meta d’obbligo per tutti i curiosi che giungono nella soleggiata città di Salerno.
Buona lettura.
SALVE DANIELA! RACCONTACI BREVEMENTE COME È NATA L’AZIENDA MRWHIPPY.
Ciao! Innanzitutto, grazie mille per l’opportunità di raccontarci tramite Italian Food Experience. Ci sarebbe tanto da dire, ma inizio con il raccontarvi che Mr Whippy è nata nel dicembre 2014 con l’idea di creare un gelato a mantecazione espressa basato sui canoni di qualità, erogato direttamente da mantecatori a vista installati sul retro di un furgone: ci siamo ispirati ai furgoncini australiani che, per i quartieri, invitano i bambini ad acquistare il gelato con delle canzoncine allegre. Da ciò è nato un locale dal design sfizioso e colorato dove il cliente poteva crearsi da solo la sua coppetta gelato e metterci sù leccornie di vario genere.
Un paradiso per i bambini, ma anche i grandi hanno dato il loro meglio! Diciamo che è nato tutto così: noi quattro, senza alcuna esperienza nel settore, abbiamo aperto questa attività e abbiamo iniziato a imparare e fare cose che forse non avremmo mai immaginato di poter fare prima; insomma abbiamo superato tante difficoltà ma oggi possiamo dire di avercela fatta.
E così la nostra realtà è cambiata: oggi siamo la new Mr Whippy, con un nuovo design elegante e raffinato, un nuovo tipo di servizio e una linea nostra di dolci disponibili nel nostro store di Salerno e da vari rivenditori In tutta Italia. Concedeteci, poi, di vantarci dei nostri lievitati: 48 ore di lievitazione naturale e ingredienti di alta qualità danno vita a un risultato finale eccellente.
QUANTO È CAMBIATO IL MONDO DEL GELATO IN QUESTI ANNI?
Il gelato oggigiorno ha acquisito una certa importanza: se in passato era un prodotto per lo più estivo, oggi viene consumato in ogni periodo dell’anno! Preciso: il “gelato a mantecazione espressa” è chiamato così perché – grazie alla continua mantecazione (processo di lavorazione degli ingredienti allo scopo di formare un composto amalgamato e cremoso, ndr) – risulta soffice e cremoso e non gelido al palato. Inoltre, con l’introduzione di tanti gusti, anche gourmet è diventato un vero e proprio dolce al cucchiaio.
IN UN BUON GELATO LE MATERIE PRIME SONO FONDAMENTALI. NELLA VOSTRA GELATERIA, USATE SOLO MATERIE PRIME GREZZE OPPURE SEMILAVORATI?
Da sempre, anzi dal primo giorno di attività che la qualità e la selezione della materia prima è sempre stata la caratteristica fondamentale dei nostri prodotti. Latte fresco, panna fresca, yogurt, prodotti IGP sono i soli ingredienti presenti nei nostri laboratori. I semilavorati non sono mai stati parte della nostra prospettiva. E le testimonianze dei nostri clienti possono confermarlo.
QUALI SONO I MEZZI DI COMUNICAZIONE CHE PREDILIGETE PER PROMUOVERE LA VOSTRA ATTIVITÀ? QUANTO I SOCIAL MEDIA SONO STATI DETERMINANTI PER LA TUA ATTIVITÀ?
I social oggi sono un mezzo di comunicazione fondamentale ed è soprattutto grazie a essi se siamo conosciuti in tutta Italia e i nostri prodotti sono giunti anche in vari paesi stranieri. Abbiamo uno shop online dove è possibile acquistarli ed essere spediti ovunque. Pensa che i nostri semifreddi possono essere spediti in tutta Italia. Curiamo tanto i social con foto, video, stories, repost e questo ci aiuta tanto. Fondamentali sono anche le testimonianze dei nostri clienti con recensioni e commenti!
QUALI SONO I PROGETTI FUTURI?
Come già anticipato, abbiamo fatto un grande passo dall’apertura ad oggi, un salto di qualità da tutti i punti di vista! Nei nostri progetti ovviamente c’è di ampliare la nostra “flotta”, di aprire altri punti vendita e magari un franchising. Di vedere la nostra immagine e il nostro nome un po’ in tutta Italia e perché no? Nel mondo intero. Pensiamo in grande, dai: per adesso abbiamo ancora tanto da imparare e tanti sacrifici da affrontare! Ce la metteremo tutta per crescere in maniera esponenziale.