Caffè Barbarossa

 

Barbarossa non è solo produzione, è anche cultura del caffè. Sono organizzati periodicamente corsi sul caffè per diversi livelli, sia per i professionisti del settore, sia per semplici appassionati. La trasmissione di cultura e conoscenza legata al prodotto caffè, bene principe dello stile di vita italiano, è fondamentale in Barbarossa.

I caffè proposti da Barbarossa sono composti esclusivamente da Arabica Specialty e da Fine Robusta le quali, sapientemente torrefatte, regalano in tazzina un’esperienza meravigliosa.

Perchè rimanere ancorati ad antiquate concezioni, quando la modernità vorrebbe chiamare “Espresso Italiano” un blend di arabica con valutazione +80?

Questo è ciò che intendiamo per Nuovo Classico Italiano: la tradizione in chiave moderna, contemporanea, cosmopolita. L’espresso è un vero elisir, un concentrato di squisiti sapori ed aromiche perdurano a lungo. Crema golosa ed intensità firmano l’eleganza aromatica di Barbarossa.

Sui nostri prodotti

TOSTATURA ITALIANA ELEGANTE®

Il processo di tostatura è il cuore della trasformazione del caffè. Il chicco da verde, non commestibile e non friabile, diventa commestibile e friabile. L’aroma del caffè verde è composto da 3 molecole. L’aroma del caffè tostato è composto invece da circa 350 molecole. Il processo di tostatura è quel processo di apertura del forziere contenente gli aromi, nascosto in ogni chicco.

Barbarossa, nel corso della sua carriera quindicinale come formatore e consulente per alcune delle più grandi realtà caffeicole italiane e del mondo, ha sviluppato un approccio scientifico alla tostatura nel quale nulla è lasciato al caso. Si parte dall’analisi chimico-fisica del chicco, si prosegue con l’analisi ambientale del luogo dove verrà effettuata la tostatura e lo stoccaggio, fase di pre-test sviluppo curva di tostatura prima di passare alla tostatura vera e propria, valutazione del raggiungimento degli obbiettivi in tazzina in fase post tostatura.

Questa metodologia sviluppata da Barbarossa prende il nome di “Tostatura Italiana Elegante®”, la quale permette una correttacaramellizzazione degli zuccheri naturalmente contenuti nei chicchi di caffè verdi, ottenuta in un tempo idoneo per ogni differente origine.

La tostatura sarà sempre perfettamente replicabile per una costanza qualitativa impeccabile.

Il risultato è una tazzina dolce, piena ed elegante, ben bevibile anche senza zucchero.