Dall’idea di Francesco Gigliotti, professionista della ristorazione, e con il coinvolgimento diretto di ricercatori dell’Università di Bologna Facoltà di Agraria e di imprenditori legati al mondo dell’agricoltura, nasce nel 2019 Mulino Bologna, un punto di riferimento per i professionisti della panificazione e della ristorazione che necessitano approcci, metodi e strumenti unici.
Nel 2020 nasce il progetto BORN TO BAKE Academy, una luogo di formazione professionale che sostiene la piccola produzione locale e la filiera corta, utilizza solo ingredienti bio o da agricoltura a km0, ha come partner il corsorzio Virgo per la produzione di farine da grani antichi e macinate a pietra.
L’accademia Born to Bake riproduce fedelmente l’operatività di una moderna pizzeria, di un forno/panetteria o di una cucina da ristorante.
I docenti sono professionisti del settore: pizzaioli, panificatori e chef che lavorano da anni con riconoscimenti e successo.
Sui nostri prodotti
La Spanizza è una pizza facile, perché la sua lievitazione e cottura prima della consegna permette di portare a casa un prodotto che può essere conservato in frigorifero fino a 24 ore, ed essere consumato dopo soli 5 minuti di cottura in forno, il tempo necessario allo scioglimento dei formaggi. Alla base della lievitazione naturale c’è la pasta madre ricavata da acqua e farine biologiche . Usiamo farine fatte al 100% da grani antichi, macinate a pietra, biologiche e con grandi proprietà nutritive. Il loro basso contenuto di glutine le renda altamente digeribili. Pomodoro, mozzarella, formaggi, verdure e tutti gli altri ingredienti sono biologici certificati e a km0, del territorio locale emiliano.